Laboratori sullo sviluppo delle capacità personali e relazionali
Dal 2013 MULTIVERSOteatro collabora con Con.Solida per la conduzione dei Laboratori Conoscere rivolti a giovani e stranieri. La metodologia proposta da Michela Embriaco e Tania Faes, conduttrici dei laboratori, è un incontro tra pedagogia teatrale e teatroterapia. Il percorso è esperienziale e si sviluppa in 32 ore di laboratorio con gruppi tra i 10 e 15 partecipanti.
Si sperimentano il lavoro sul corpo, la voce, la capacità di stare in gruppo e si costruisce il proprio personaggio. Ogni partecipante è stimolato a scegliere un personaggio teatrale o immaginario sul quale mettersi in gioco perche portatore di caratteristiche significative. Il punto di partenza è la scelta di un tema (il viaggio, il riscatto, il potere, l'amore e il conflitto sono alcuni dei temi sviluppati) che è messo in forma attraverso la drammaturgia di gruppo. In conclusione si costruisce una breve messa in scena dove tutti i personaggi sono in relazione tra di loro. Come ausilio viene proposto dalle conduttrici un testo teatrale che si interccia ai materiali (video, musiche, coreografie, testi) proposti dai partecipanti.
I laboratori formativi Conoscere, promossi e organizzati da Con.Solida. nell’ambito della “Scuola per un Mestiere Sicuro” hanno l’obiettivo di sviluppare le capacità personali e relazionali dei partecipanti orientandole verso il percorso di crescita più adatto.
Associazione culturale
CF e P.Iva 02140720224 multiversoteatro@pec.it
via di San Fabiano 12, Trento
38121
Italia
© 2019 MULTIVERSOteatro - Pierluigi Cattani Faggion